L’esigenza di uno stile di vita più sostenibile e di un risparmio di risorse guida sempre più le scelte dei consumatori. Nel settore del risparmio energetico l’impiantistica elettrica civile può fare davvero tanto per rispondere a questo bisogno!
Le nuove tecnologie sono volte non solo al comfort domestico, ma ad un intelligente utilizzo delle risorse per il risparmio della famiglia e a un loro uso cosciente e più ecologico.
L’Italia ha sposato gli obiettivi ambientali europei fissati per il 2030, diventati una priorità della politica energetica nazionale:
- 40% di riduzione di emissioni
- 27% di produzione da fonte rinnovabile
- 27% di efficienza energetica.
Per incoraggiare le iniziative volte a raggiungere questi obiettivi, l’Ecobonus 2021 conferma il credito di imposta dal 50% al 65% della spesa sostenuta per tutti gli interventi di riqualificazione energetica Rientrano l’installazione di impianti fotovoltaici , il miglioramento termico dell’edificio, la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e molti altri interventi.
Il risparmio energetico è un’esigenza condivisa a livello internazionale, ma parte dalla vita di tutti di noi.
Non sono solo i comportamenti dettati da una coscienza ambientale a cambiare il nostro impatto sull’ambiente: l’impiantistica elettrica e le sue tecnologie ci aiutano a utilizzare l’energia elettrica in modo più consapevole e responsabile.
Gli impianti elettrici residenziali si dividono in tre livelli di crescente complessità, che aiutano l’utente finale a prendere decisioni più informate.
Livello 1 – Base: ha le dotazioni essenziali e i requisiti minimi per un impianto elettrico a norma di legge
Livello 2 – Standard: ha dotazioni più evolute dell’impianto di Livello 1 in ambito di comfort e sicurezza
Livello 3 – Domotica: è un impianto evoluto, capace di coniugare risparmio energetico, comfort e sicurezza.
L’impianto di Livello 3 è quello che consente di raggiungere la massima efficienza energetica, che si traduce in un notevole risparmio sulle bollette della famiglia. Ma Come abbassa i consumi la domotica?
La domotica consente di dividere la casa in diverse zone termiche, ognuna con una propria regolazione della temperatura in base al suo utilizzo. Può spegnere automaticamente il riscaldamento di una stanza quando una finestra viene aperta evitando così la dispersione del calore.
Permette di impostare l’utilizzo degli elettrodomestici solo nelle fasce orarie in cui è più conveniente.
Regola l’illuminazione degli ambienti in base alla luce esterna, e può addirittura spegnerla quando ci si dimentica di farlo manualmente.
Sono possibilità che offrono molto più che il risparmio in bolletta: aumentano la qualità della vita, conferiscono valore all’immobile e mettono automaticamente in atto comportamenti più sostenibili per l’ambiente.
Nell’edilizia civile, in fase di costruzione un impianto domotico di base comporta un’ulteriore spesa di poco superiore al 3%. Negli anni si possono prevedere poi ulteriori ampliamenti, ma la spesa iniziale giustifica pienamente l’investimento con i risparmi energetici degli anni successivi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale per l’impiantistica più innovativa e tecnologicamente avanzata, per questo pensiamo che la domotica rappresenterà un nuovo standard per l’impiantistica elettrica futura . VIGNOL SYSTEM propone soluzioni avanzate per tutti gli impianti elettrici: per informazioni sugli interventi di efficientamento energetico non esitate a contattarci !!