Il sole è la fonte rinnovabile e inesauribile per eccellenza, infatti, ogni 40 minuti il sole fornisce al nostro pianeta più energia di quella che utilizziamo in un intero anno. Nulla a che vedere con i combustibili fossili che siamo abituati a sfruttare e che, oltre ad essere esauribili, ci rendono pure dipendenti dai paesi che ne detengono più di noi. Questa è una delle ragioni principali per cui conviene installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione ma ce ne sono tante altre per cui conviene farlo.

La SALVAGUARDIA dell’AMBIENTE

Uno dei motivi per cui l’installazione dell’impianto fotovoltaico è un’azione a salvaguardia dell’ambiente sta nell’energia pulita che esso produce.Un altro motivo per cui l’installazione dei pannelli fotovoltaici sia “eco-friendly” sta nella riciclabilità dei materiali con cui vengono prodotti. Ci sono pannelli fotovoltaici riciclabili per l’80% ma quelli prodotti con tecnologie più avanzate arrivano anche al 100%. Questo perché un pannello fotovoltaico è composto principalmente da silicio, un elemento presente in abbondanza nel nostro pianeta che non perde le sue proprietà di assorbimento dell’irraggiamento solare e che, quindi, può essere riutilizzato più volte.

Risparmio e ABBATTIMENTO dei  COSTI 

Accanto alle ragioni più propriamente ambientali non bisogna dimenticare quelle di natura economica, che sono altrettanto importanti. Quando parliamo di pannelli fotovoltaici non possiamo far riferimento al risparmio e all’abbattimento dei costi che esso comporta. Vediamo come.

Più che una spesa sarebbe più corretto definire l’installazione di un impianto fotovoltaico come un investimento. Perché porta ad alcuni vantaggi:

Adattabilità e INDIPENDENZA ENERGETICA

I buoni motivi per installare un impianto fotovoltaico non sono finiti qui.

Proviamo a pensare, ad esempio, all’adattabilità degli impianti fotovoltaici: un impianto fotovoltaico può essere posizionato in un qualsiasi spazio esposto a sufficiente irraggiamento solare. È possibile quindi installarlo non solo sui tetti, ma anche sulle terrazze, sulle tettoie, a terra e, ultimamente, si stanno diffondendo anche impianti verticali sulle facciate degli edifici. L’ultimo motivo, ma non meno importante, è l’indipendenza che garantisce un impianto fotovoltaico: se sempre più abitazioni lo installassero, a livello nazionale dipenderemmo sempre meno dai paesi esportatori di combustibili fossili.